La frazione collinare del comune pedemontano protagonista nel week end della Festa della Vendemmia con la II edizione di Vini a Presa
Si avvicina il week end della Festa della Vendemmia di Piedimonte Etneo dedicato a Presa, frazione collinare che ospiterà la II edizione di Vini a Presa, due giorni di musica e cultura – sabato 20 settembre e domenica 21 settembre – nel cuore di un’antica borgata rurale etnea: «Un evento nell’evento», a detta degli organizzatori.
Sul piano culturale, sono previste due tavole rotonde arricchite dalla presenza di importanti ospiti del mondo culturale, scientifico, imprenditoriale, giornalistico etneo.
Sabato 20 settembre a partire dalle 19, al Belvedere Giovanni XXIII di Presa, si terrà l’incontro “Etna: coscienza, conoscenza, rinnovamento“. Verrà presentato dagli autori Stefano Branca, ricercatore Ingv, Carmelo Monaco, docente Dip. Scienze Geologiche dell’università di Catania, Tiziana Abate, architetto, il libro “Le eruzioni dell’Etna nell’opera di Orazio Silvestri (1835-1890). Il disegno come strumento per l’osservazione scientifica”. Modererà il giornalista de “La Sicilia”, Francesco Vasta, prevista la relazione del geologo Carlo Cassaniti sul tema della conoscenza del passato per la prevenzione dei rischi geologici.
Domenica 21 settembre, in piazza Maria Ss. delle Grazie, tavola rotonda dal titolo: C.UNE.S coordinamento Unesco Sicilia e sviluppo in rete per la valorizzazione del territorio etneo: ospiti Paolo Patanè, rappresentante regionale UNESCO, Giuseppe Palanga, rappresentante della rete d’imprese EtnaRe, Maurizio Caserta, Dip. di Economia Università degli Studi di Catania, Marisa Mazzaglia, Presidente del Parco dell’Etna.
In calendario due concerti: sabato sera, in Piazza Maria Ss. delle Grazie, si esibiranno gli “Akatones“, domenica spazio al viaggio nella musica del Vecchio Continente con i “Lassatilabbalari“.
Partirà nel prossimo week end anche il Percorso del Gusto, viaggio di tre giorni, a cura della Soat di Castiglione di Sicilia, dedicato ai formaggi, all’olio ed al vino per approfondire e riscoprire i sapori dell’enogastronomia etnea. Sabato 20 settembre alle 17 all’azienda “La Gelsomina” di Presa, incontro sull’analisi sensoriale e tipicità di formaggi e vini etnei; all’azienda agricola Barbagallo. domenica 21 settembre dalle 10, si parlerà di analisi sensoriale per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva etneo. L’ultimo appuntamento è in programma per martedì 23 settembre.
Altri appuntamenti: Vendemmia in bici, ciclotour per le vie del vino dell’Etna con partenza da Piedimonte Etneo alle 8.30 di domenica 21 settembre e maccheronata finale al Belvedere di Presa; Cantine Aperte, visite guidate e degustazione nei palmenti delle aziende vinicole del territorio di Presa.
(18 settembre 2014)