Un’inarrestabile voglia di raggiungere le vette più alte e impervie delle montagne. Una forza della Natura, tra le prime donne a scalare il cielo negli anni ‘30.
Fu questa la vita di Ninì Pietrasanta, stella dell’alpinismo estremo e punto di riferimento di un’intera generazione. Le sue imprese hanno ispirato tanti appassionati della montagna e adesso diventano un podcast, grazie a RaiPlay Sound, “Pointe Ninì, Storie di montagna al femminile”, prodotto in collaborazione con il CAI, Club Alpino Italiano.
Si tratta di una serie di 4 episodi che narrano appunto la storia di Ninì Pietrasanta, simbolo di una montagna alta e femminile di cui si è parlato troppo poco. È Il ritratto di una donna fuori dal comune, vissuta in un’epoca dominata dal culto della personalità e in particolare nell’alpinismo dal mito eroico della vetta, un racconto fatto attraverso pagine del suo memorabile diario.
Il podcast è stato ideato e scritto da Francesca Borghetti, con il contributo di Linda Cottino, storica dell’alpinismo, e Anna Torretta, alpinista. La voce di Ninì Pietrasanta è di Valentina Carnelutti con la regia di Danilo Paoni.
“Pointe Ninì, Storie di montagna al femminile” è disponibile sul portale www.raiplaysound.it e sull’app RaiplaySound.