Presentato a Trecastagni il Contest Fotografico “Scatto e Racconto la Festa dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino”

Si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Trecastagni la conferenza stampa di presentazione del Contest Fotografico ‘Scatto e Racconto la Festa dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino’, organizzato dalle Pro Loco di Sant’Alfio, Pro Loco Trecastagni e Pro Loco Lentini. L’evento, moderato dalla Dott.ssa Ornella Ponzio, ha avuto come obiettivo quello di rafforzare il legame tra le comunità, unite dalla devozione verso i Santi Fratelli Martiri, e di promuovere, valorizzare e preservare quelle tradizioni che caratterizzano i nostri luoghi.

Quest’anno, il progetto ha ricevuto il patrocinio dei Comuni coinvolti, della CESi (Conferenza Episcopale Siciliana) e dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). La conferenza ha registrato una numerosa partecipazione di appassionati di fotografia e rappresentanti delle Pro Loco. Tra gli interventi, sono intervenuti il Sindaco di Trecastagni, Giuseppe Messina, il Vicesindaco Rosario Di Stefano e l’Assessore al Turismo Edmondo Pappalardo. Hanno partecipato anche il Presidente Provinciale UNPLI Catania, Giuseppe Sanfilippo, il Presidente Provinciale Unpli Siracusa, Luca Francesco Fazzino, che ha inviato un videomessaggio, e, in collegamento, il Presidente Nazionale Pro Loco UNPLI, Antonino La Spina.

La conclusione dell’incontro è stata affidata al Presidente della Pro Loco di Sant’Alfio, Antonio Trovato, che ha presentato la bozza di regolamento (che sarà ufficializzata nei prossimi giorni) e il progetto di rete tra le comunità, con l’obiettivo di far crescere ulteriormente questa iniziativa, coinvolgendo anche le altre Pro Loco delle località siciliane che venerano i Santi Alfio, Filadelfo e Cirino.

Sono intervenuti anche l’arciprete parroco di Sant’Alfio, don Gabriele Aiola, il Presidente della Pro Loco Lentini, Antonino Santostefano, ribadendo l’importanza del contest fotografico che lega profondamente le comunità coinvolte e il progetto di creare una rete anche con le altre comunità, e don Arturo Grasso, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CESi.

L’evento si è concluso con l’intervento del Presidente della ProLoco Trecastagni, Antonino Barbagallo, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, con l’intento di custodire la nostra storia e offrire a tutti l’opportunità di riscoprire la bellezza delle feste religiose, affinché ogni immagine diventi una testimonianza viva e un ponte tra passato e futuro.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Presentato a Trecastagni il Contest Fotografico "Scatto e Racconto la Festa dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino"! Questo è il link: https://www.etnalife.it/presentato-a-trecastagni-il-contest-fotografico-scatto-e-racconto-la-festa-dei-ss-alfio-filadelfo-e-cirino/