Saranno presentati sabato 26 al Teatro Comunale “Palmento Arena” di Ragalna ed inaugurati domenica 27 Marzo, i sentieri 785 e 785A che collegano l’abitato di Ragalna alla Pista Altomontana dell’Etna
Con il sentiero 785 si è voluto creare un percorso che conducesse all’abitato di Ragalna fino “a Muntagna”, e precisamente all’ingresso della Pista Altomontana, facente parte del Sentiero Italia CAI e arteria principale della sentieristica etnea. Il sentiero conduce alla meta attraverso parte del territorio nord di Ragalna e toccando lungo il percorso alcuni siti d’interesse naturalistico e antropologico.
Il 785A, di fatto, è una bretella del 785 che, passando dalla bellissima Grotta D’Angela, collega Piazza Rocca al sentiero 786 che sale da Belpasso. Attraverso esso si è creato un anello escursionistico di circa 20 km, concatenando i quattro sentieri: 785, 785A, 786 e 786B. Percorrendolo in senso orario, oppure antiorario, l’escursionista può vivere una bellissima escursione nel territorio sud del vulcano.
Ragalna punta a diventare un punto di partenza per le escursioni sull’Etna che potranno poi addentrarsi all’interno della zona sud del parco, la più fruita da visitatori, ricca di percorsi e via principale per raggiungere l’area sommitale del vulcano.
Il progetto vuole, quindi, promuovere il turismo sostenibile, nell’intento di legare maggiormente il nome di Ragalna all’Etna e favorirne lo sviluppo.
PROGRAMMA
Sabato 26 Marzo 2022 – Conferenza di presentazione
ore 16:30 – Teatro Comunale “Palmento Arena” via Paternò, 30 Ragalna – Presentazione del progetto, interverranno:
- Salvatore Chisari, Sindaco del Comune di Ragalna
- Maria Rita Vitaliti, Assessore al turismo Comune di Ragalna
- Carlo Caputo, Presidente Ente Parco dell’Etna
- On. Giuseppe Zitelli, Deputato regionale all’ARS
- Francesco Lo Cascio, Presidente GR CAI Sicilia
- Enrico Fisichella, Presidente sezione CAI di Belpasso
- Pietro Sambataro, Responsabile Gruppo Sentieri Sez. di Belpasso
Domenica 27 Marzo 2022 – Inaugurazione
ore 8:30 – Ritrovo presso Piazza Rocca a Ragalna per il momento dell’inaugurazione. A seguire partenza delle escursioni sui due sentieri
Sentiero 785 – Lunghezza: 9.2 km, D+:780 m, difficoltà: E
Si percorrerà tutto il 785 traguardando i vari punti d’interesse per raggiungere l’ingresso dell’Altomontana. All’arrivo, momento conviviale presso il Rifugio Ariel. Rientro a Ragalna con servizio navetta a cura del Comune.
Sentiero 785A – Lunghezza: 3,5 km, D+: 20 m, difficoltà: T
Facile passeggiata per raggiungere la Grotta D’Angela ed effettuare la visita. Poi il rientro sullo stesso percorso.
Con la partecipazione del Pony Club dell’Etna
ore 15:00 – Fine delle attività
Per le prenotazione alle escursioni contattare i seguenti numeri: 333 9880780 / 349 6939117