Quattro piste e tre impianti di risalita aperti. Permane lo stop al Rifugio Sapienza
Impianti nuovamente aperti da oggi (sabato 24 gennaio) nel sito turistico Etna-Nord Piano Provenzana. Le recenti nevicate hanno lasciato sul terreno una nuova coltre di trenta centimetri che ha consentito di battere le piste, su cui esisteva già un fondo nevoso accumulatosi fra dicembre e gennaio, e dare il via libera agli appassionati. Come un tam-tam la notizia è risuonata sui social per cui nel week-end nella stazione invernale Etna-Nord si prevede il pienone. A Piano Provenzana sono attive quattro piste e tre impianti di risalita: la seggiovia, e gli ski-lift Monte Conca e Coccinelle.
Nel versante Etna-Sud Rifugio Sapienza, invece, persiste lo stop. Nonostante il maltempo di questo ultimi giorni, la neve non sarebbe sufficiente a consentire la riapertura delle piste. I gatti delle nevi della Sitas stanno battendo il terreno e monitorando costantemente la situazione. La neve presente, comunque, rende Etna-Sud (o Nicolosi Nord come si preferisce nel comune etneo) appetibile alle famiglie e alle discese sugli slittini.
In virtù delle attuali condizioni e delle nuove pertubazioni in arrivo, cresce l’ottimismo per l’avvio della stagione sciistica previsto per le prossime settimane nelle piste delle due stazioni invernali.
(23 gennaio 2015)