Slow Food e Anag Catania doppio appuntamento alla ViniMilo

Serata straordinaria, venerdì 11 settembre alla ViniMilo 2020.

Alle 19 “Vitigni fuori dal… comune” (a cura di Slow Food Catania) a seguire “Le Grappe di Sicilia premiate al concorso nazionale Alambicco d’oro” (a cura di Anag Catania)

Ritornano i laboratori del gusto targati Slow Food all’interno della  ViniMilo2020. Doppio appuntamento venerdì 11 settembre presso il Centro Servizi di Milo che ospiterà alle 19.00 il “Laboratorio del gusto… Vitigni fuori dal comune. Il Carricante e il Nerello Mascalese coltivati fuori dal territorio etneo” a cura di Slow Food e a seguire “Le Grappe di Sicilia premiate al concorso nazionale Alambicco d’oro” a cura dell’Associazione ANAG Catania.

Il laboratorio Slow Food esplorerà insieme agli esperti della guida Slow Wine le qualità di due vitigni autoctoni dell’Etna che hanno trovato spazio in altre zone della Sicilia. Ospite d’eccezione l’enologo Salvo Foti al quale verrà affidato il compito di raccontare come due coltivazioni che costituiscono la base principale dell’Etna Bianco Doc siano riusciti a trovare fertile terreno in zone lontano dalla nostra montagna.

Sei vini in degustazione: tre rappresentanti la zona etnea e tre coltivati sul resto del suolo siciliano accompagnati da prodotti di presìdio Slow Food che ne riescono ad esaltare le specificità e le caratteristiche di ognuno.

Una serata tra maiorchino semi stagionato del produttore Domenico Isgrò, salsiccia secca di Palazzolo Acredide dell’Azienda Agricola Agriturismo Giannavì e pane di russello e pane nero di Castelvetrano del Forno Biancuccia per raccontare in pieno stile Slow Food la storia di grandi vitigni dai quali nascono grandi vini.

A seguire alle 20.30 i vini e i sapori slow lasceranno il posto alla degustazione targata Anag Catania “Le Grappe di Sicilia premiate al concorso nazionale Alambicco d’oro” in degustazione: Distilleria Fratelli RussoValle delle FerleCasa GraziaDistilleria GioviDonnafugataCantina PalmeriCantine Bianchi accompagnate dalla Cuddriredda di Delia dell’Azienda Alaimo, Cioccolato di Modica IGP agli agrumi 50% e al carrubo 85% dell’Azienda Tipico Barocco, Biscotti al carrubo e Facciuneddi alle mandorle dell’Azienda Aruci.

 «La presenza di Slow Food all’interno di una manifestazione come la ViniMilo giunta ormai alla sua 40ma edizione è per noi motivo di grande orgoglio. Significa che stiamo procedendo nella direzione giusta – racconta Anastasia De Luca, fiduciaria della condotta Slow Food Catania – Ovvero dare voce e sostegno ai nostri produttori, a chi crede ancora che sia possibile produrre secondo le “regole” del buono, pulito e giusto. La collaborazione con tutte le altre Organizzazioni che hanno partecipato alla ViniMilo ha visto la presenza trasversale dei prodotti Slow Food all’interno delle altre serate, questo proprio per sottolineare come: per fare bene, bisogna fare insieme! Anche quest’anno come quelli passati partecipiamo con un nostro laboratorio che ha uno scopo prettamente divulgativo e come obiettivo quello di avvicinare le persone ai prodotti, di sollecitare in loro l’interesse verso ciò che comprano e mangiano. Un incontro tra amici che non vuole avere pretese di istruire, noi stuzzichiamo la curiosità verso il cibo attraverso storie, racconti e assaggi; sta poi ad ognuno fare la propria scelta».

«Lavorare insieme alle Istituzioni e alle tante realtà che contribuiscono giorno dopo giorno con il loro lavoro a fare grande l’Etna e non solo- le fa eco Maurizio Molinaro, commissario ANAG Catania – che credono nel lavoro di squadra, nel portare avanti un territorio e i suoi prodotti significa lavorare tutti insieme per un obiettivo comune. Questa è la prima volta per noi dell’ANAG di presentare una serata all’interno della ViniMilo e siamo sicuri sia una collaborazione che crescerà negli anni. Abbiamo voluto festeggiare con tutti gli appassionati e i neofiti  la vittoria della Sicilia e delle sue straordinarie grappe al 37° Concorso Nazionale “Alambicco D’Oro” dopo 15 anni di assenza! 2 medaglie Gold e 7 medaglie Silver ci collocano terzi nel medagliere italiano. E questa è un’occasione unica per degustarle».

Un venerdì straordinario alla Vinimilo2020 quindi, con due interessanti eventi al Centro Servizi di Milo. Tra Slow Food e ANAG Catania per raccontare attraverso sapori e profumi la storia della Sicilia. Per chi volesse effettuare entrambe le degustazioni verrà applicato un prezzo agevolato.


Vi ricordiamo che in questa edizione della ViniMilo 2020 tutti gli appuntamenti si svolgono con prenotazione obbligatoria per garantire le necessarie misure di sicurezza, pertanto invitiamo a prenotare telefonando al numero 3475857201 per Slow food e ai numeri 3356299100 – 3283435014 per ANAG Catania.

Si raccomanda di portare la mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Slow Food e Anag Catania doppio appuntamento alla ViniMilo! Questo è il link: https://www.etnalife.it/slow-food-e-anag-catania-doppio-appuntamento-alla-vinimilo/