Successo a Milo per il convegno “Angelo Musco fra teatro e cinema”

Successo a Milo, lo scorso sabato, per il convegno “Angelo Musco fra teatro e cinema”, introdotto e coordinato da Mimì Scalia (Direttore artistico del Premio teatrale “Angelo Musco”) e da Paolo Sessa (scrittore e saggista).

L’evento ha inaugurato il ciclo di appuntamenti culturali in programma per il nuovo progetto Omaggio ad Angelo Musco, ideato e diretto da Mimì Scalia con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Comune di Milo e la Pro Loco di Milo.  

Relatori Franco La Magna (storico del cinema e critico cinematografico) con un intervento dal titolo “Il Cinema di Angelo Musco” e Alfredo Sgroi (saggista, critico teatrale e letterario) con un intervento dal titolo “Angelo Musco e il palcoscenico”, hanno letteralmente catturato l’attenzione dei presenti affascinati dalle due narrazioni che hanno rispettivamente focalizzato, come si evince dai titoli degli interventi, la carriera cinematografica di Angelo Musco –  dagli esordi al contestato “San Giovanni decollato” (1917), ai film sonori degli anni ’30, girati in soli sei anni, a partire dal 1932 (“Cinque a zero”) e fino al 1937 (“Il feroce Saladino”), anno della prematura scomparsa del grande comico catanese all’età di 66 anni – e la carriera teatrale ricordando come nel corso degli anni venti e trenta, Musco (il suo esordio internazionale avvenne nel 1927 sul palcoscenico del Manhattan Opera House di New York con “L’aria del continente” di Martoglio) e la sua compagnia fecero numerose tournée in Italia e nel mondo riscuotendo enormi successi.

L’incontro è stato arricchito dalla presenza dell’eccellente pianista Salvo Strano che ha eseguito un vasto repertorio di musiche tratte da film – di Ennio Morricone, Nino Rota e Carlo Rustichelli – ambientati in Sicilia. 

«Sono molto soddisfatta degli esiti di questo Convegno di chiaro spessore culturale e conoscitivo. Il progetto Omaggio ad Angelo Musco proseguirà con un ciclo di Workshop teatrali tenuti a Milo da professioni di settore (l’ingresso è gratuito). Il momento laboratoriale porterà alla presentazione, durante le serate del XVII Premio Musco di tre corti teatrali uno dei quali sarà premiato la sera del 22 luglio in occasione del prestigioso appuntamento con “Milo Premia il Teatro”, dichiara Mimì Scalia.

Programma Omaggio ad Angelo Musco dei “WORKSHOP TEATRALI” tenuti da professionisti di settore (partecipazione gratuita aperta agli studenti di ogni ordine e grado, anche universitari):

Dario Matteo Gargano: il 10/7/2023 mattina LAB-TEATRALE dalle ore 10 alle 13.30 – dalle ore 15 alle 18.30; il 20/7/2023 sera CORTI TEATRALI (ore 21) al Teatro Lucio Dalla di Milo al XVII Premio Musco.

David Amalfa: l’11/7/2023 mattina LAB-TEATRALE dalle ore 10 alle 13.30 – dalle ore 15 alle 18.30; il 21/7/2023 sera CORTI TEATRALI (ore 21) al Teatro Lucio Dalla di Milo al XVII Premio Musco.

Antonella Sturiale con Enrico Pappalardoil 15/7/2023 mattina LAB-TEATRALE dalle ore 10 alle 13.30 – dalle ore 15 alle 18.30; il 19/7/2023 sera CORTI TEATRALI (ore 21) al Teatro Lucio Dalla di Milo al XVII

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Successo a Milo per il convegno “Angelo Musco fra teatro e cinema”! Questo è il link: https://www.etnalife.it/successo-a-milo-per-il-convegno-angelo-musco-fra-teatro-e-cinema/