Sugghiata #07: La possibilità inimmaginabile

u_sugghiu_testata_007

L’altra mattina sono sceso ai margini di un bosco di ginestre, sulle sabbie scure di uno dei tanti brufoli di questa Montagna. Ho visto uomini e donne, una dozzina, indaffarati con delle scatole e trasportini. Salivano in fila, c’era un vecchio con la barba bianca che ho conosciuto, l’ho guardato nei suoi occhi azzurri: è uno di quei pochi chistiani con i quali a volte m’intendo.

Si sono fermati e hanno poggiato a terra le loro cose. C’erano tre poiane che hanno compiuto tre giri sopra le loro teste, le caccarazze hanno gracchiato un po’ e poi una donna l’ha preso e lanciato verso l’aria e l’ombra, con le spalle al Sole. L’allocco.

Gli istrici, invece, si sono messi a girare vicino a quei chistiani, fiutando gli odori della terra. Poi ognuno, animali e chistiani, ha preso la propria strada. Però c’è stato qualcuno, ho saputo, che ha perso un’occasione per starsene zitto, declamando senza freno la propria stupidità: complimenti a tutti per aver liberato un animale notturno di giorno. Idiota. Idiota col culo avvitato alla poltrona e gli occhi barrati sulla tastiera del tuo pc.

Caro idiota, se portassi le tue natiche in montagna, e aprissi il tuo sguardo su altri orizzonti, potresti vedere qualcosa di inimmaginabile. Come per esempio, civette appollaiate a mezzogiorno sugli omini di pietra sulle sciare, oppure un gufo che ti guarda in silenzio tra i rami di un pioppo, in pieno giorno.


Leggi altre: Sugghiate
'U sugghiu è un animale etneo che i vecchi conoscono, alcuni dicono di averlo visto, ma nessuno mai e’ stato capace di catturarlo. 'U sugghiu c'è, vede e ascolta nella natura. E ogni tanto, scrive certe sugghiate...
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Sugghiata #07: La possibilità inimmaginabile! Questo è il link: https://www.etnalife.it/sugghiata-07-la-possibilita-inimmaginabile/