Tutto pronto per la nona edizione della gara con il maggior dislivello su unico tracciato dal mare di Fiumefreddo alla base del Nord-Est
Sono i numeri l’elemento che caratterizza la nona edizione della “SuperMaratona dell’Etna”, la gara di corsa su strada allestita dall’Etna Trail Asd in programma sabato 13 giugno 2015, che dalla spiaggia di Marina di Cottone (quota zero) a Fiumefreddo di Sicilia, raggiungerà i tremila metri sul livello del mare nel versante Nord dell’Etna, in territorio di Castiglione di Sicilia.
Numeri che parlano di tremila metri di dislivello (il più elevato al mondo) spalmati su un percorso di circa 43 chilometri, di poco superiore ai classici 42,195 chilometri della maratona. E poi: oltre 200 atleti della gara individuale, 15 squadre-staffette, per un totale di 250 iscritti che fanno, dell’edizione 2015, quella con la maggior partecipazione di atleti. Una edizione internazionalizzata con la promozione dell’evento anche oltre i confini nazionali, con le iscrizioni provenienti da paesi europei e americani. L’edizione 2014 è stata vinta per la terza volta consecutiva da Lorenzo Trincheri (G.S. Roata Chiusani).
PERCORSO La manifestazione podistica di km.43,150 con partenza a quota 0,00 s.l.m., dalla Spiaggia di Marina di Cottone (Comune di Fiumefreddo di Sicilia – Catania), con arrivo – a quota. 3000 m. s.l.m. del Vulcano ETNA (Comune di Castiglione di Sicilia-CT ). La Maratona prevede il transito su strade comunali, provinciali e nazionali dei Comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia. Il manto stradale è asfaltato per i 33 km iniziali, mentre è su strada sterrata sui rimanenti 10 km del percorso. Innevamento possibile nell’ultimo chilometro – dal Piano delle Concazze , fino all’arrivo. La “Etna zero tremila” si sviluppa su un tracciato pressoché costantemente in salita.
(8 giugno 2015)