25° corso per il rilascio del tesserino valido per la raccolta dei funghi epigei spontanei sul territorio regionale
Indetto, dalla Pro Loco di Giarre, il 25° corso per il rilascio del tesserino per la raccolta funghi che avrà inizio a fine Marzo. A darne comunicazione è il Presidente della Pro Loco di Giarre, Salvo Zappalà, il quale specifica che è stato predisposto un iter atto al conseguimento dell’attestato di frequenza e del successivo rilascio del tesserino, valido per la raccolta dei funghi epigei spontanei sul territorio regionale, ai sensi della legge 3/2006 e della direttiva assessoriale del 14 Giugno 2007. Il corso, che si terrà nella sede della la Pro loco di Giarre, è tenuto da un micologo ed ha una durata di 15 ore. Il tesserino ha validità quinquennale e scadenza annuale.
Il programma del corso prevede: educazione ecologica e biologia dei funghi epigei, morfologia dei funghi epigei, specie fungine eduli e tossiche, intossicazione da funghi con relative nozioni sanitarie e di pronto soccorso, sistemi di raccolta di detenzione di trasporto e di mantenimento dei funghi, legislazione regionale in materia di ricerca, raccolta e commercializzazione dei funghi epigei. Al termine del corso, autorizzato dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, i corsisti sosterranno un esame di fronte ad una commissione nominata dall’ente organizzatore composta da 2 esperti, e dal responsabile del corso.
A chi supererà l’esame sarà rilasciato un attestato dal legale rappresentante dell’ente e dal mitologo che ha tenuto il corso. Per informazioni telefonare allo 095-9704257.
(23 marzo 2015)