Trecastagni, “Micronaturart” la scienza che entusiasma gli studenti

Al Comprensivo “Ercole Patti” incontro fra gli alunni delle terze medie e gli autori del libro di scienza e letteratura “Micronaturart – Voci dal microcosmo”

Immagine tratta dal libro “Micronaturart - Voci dal microcosmo”
Immagine tratta dal libro “Micronaturart – Voci dal microcosmo”

La scienza entusiasma gli studenti delle terze classi dell’Istituto Comprensivo Statale “Ercole Patti” di Trecastagni, che hanno partecipato all’incontro con gli autori del libro “Micronaturart – Voci dal microcosmo” (edizioni Arianna), opera che si pone a cavallo fra scienza e letteratura: foto al microscopio di sezioni sottili di rocce e microorganismi, commentate da Sergio Mangiameli (geologo, giornalista e scrittore di narrativa),  ispirato dalla natura stessa.
Il volume include gli ingrandimenti di foto in bianconero e a colori, scattate con un microscopio elettronico, di invertebrati marini e rocce provenienti da diverse parti del mondo, oggetto di ricerche scientifiche. Le immagini svelano i dettagli della natura, che sono accompagnati da una didascalia scientifica e da un testo che racchiude l’emozione suscitata dall’immagine nello scrittore di narrativa.

La presentazione, fortemente voluta dalla dirigente scolastica Maria Catena Trovato, ha visto una attenta partecipazione degli alunni, interessati alla tematica, ma soprattutto ferrati sull’argomento scientifico.
Presenti all’incontro gli autori, Sergio Mangiameli, Rossana Sanfilippo, Antonietta Rosso, Lino Cirrincione, ai quali gli studenti hanno rivolto diverse domande, mosse dalla curiosità indotta dalle immagini e dalle parole.
Per tutti, Arianna, che ha colto il senso dell’opera: “Mi ha colpito la sezione sottile di una roccia vulcanica. Non pensavo che i cristalli potessero essere colorati! A occhio nudo, la roccia è scura e i cristalli sono neri. E’ meraviglioso!”.
La dirigente Maria Catena Trovato, che ha coinvolto anche i docenti di arte, ha affermato: “Faremo una produzione di dipinti. Ogni classe ne produrrà uno, con un commento di gruppo finale”. I lavori saranno pubblicati sul sito web line del Museo di Scienze della Terra dell’Università di Catania.

(15 aprile 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Trecastagni, “Micronaturart” la scienza che entusiasma gli studenti! Questo è il link: https://www.etnalife.it/trecastagni-micronaturart-la-scienza-che-entusiasma-gli-studenti/