Catania – Una location tra le più incantevoli del Paese per immergersi ancora di più all’interno di un’atmosfera suggestiva, grazie al richiamo delle opere classiche. Al via Alcantara in scena, la visionaria manifestazione culturale voluta da Maurizio Vaccaro, presidente del Parco botanico e geologico Gole Alcantara, e sposata dalle istituzioni.
Stamane, al Centro direzionale della Città metropolitana di Catania, è stata presentata l’edizione 2022 dell’importante manifestazione che vedrà in scena le “Troiane”, a partire dal 14 luglio nella Spiaggetta delle Gole, e “Un altro Prometeo”, a partire dal 15 luglio all’Anfiteatro delle Muse. Entrambe le opere sono scritte e dirette dal regista Salvatore Cannova. Erano presenti, l’assessore regionale al Turismo, Sport e spettacolo Manlio Messina, Maurizio Vaccaro per il Parco botanico e geologico Gole Alcantara, il presidente del Parco Fluviale dell’Alcantara, Renato Fichera, il sindaco del Comune di Motta Camastra che ha concesso il patrocino all’evento, Carmelo Blancato, la consulente del Parco Fluviale dell’Alcantara, Vera Greco, Angelo Carbone, per la Città metropolitana di Catania, Francesco Lo Presti – BCC Pachino – Gruppo ICCREA (main sponsor) e la deputata regionale messinese, Elvira Amata.
“Finalmente il lento ritorno alla normalità ci ha permesso di restituire al pubblico una manifestazione che, negli anni, ha visto crescere l’apprezzamento – ha esordito Maurizio Vaccaro. I cittadini, i turisti e gli operatori economici non vedevano l’ora di ripartire e noi siamo felicissimi di presentare l’edizione 2022. Dobbiamo infatti dare continuità a un’esperienza molto positiva, che dà visibilità a un territorio meraviglioso ed è volano di crescita economica per un ampio comparto turistico. Ringrazio in particolare l’assessore Messina, la cui presenza è testimonianza di attenzione da parte della Regione a questo tipo di eventi. Ringrazio anche il presidente del Parco dell’Alcantara, Renato Fichera e il sindaco di Motta Camastra per la fattiva collaborazione che ha visto un’azienda privata dialogare con il pubblico e portare avanti un’iniziativa nel solo interesse del territorio. Ognuno sta facendo la propria parte dando vita a una sinergia che siamo certi possa sempre da esempio”.
Del valore della manifestazione dal punto di vista turistico ha parlato l’assessore Messina, che ha sottolineato come i numeri registrati dal comparto siano cresciuti negli ultimi anni, nonostante la pandemia, soprattutto in termini di pernottamento, generando per le imprese del settore milioni di euro. “Mi piace sottolineare due aspetti di questa manifestazione – ha detto Messina: da una parte, il valore della rete, la condivisione tra enti pubblici e privati, cosa che abbiamo sollecitato in questi anni più volte con risposte efficaci e stimolanti da parte del territorio. E poi, l’attrattività dal punto di vista turistico, perché lo scenario è cambiato e, se fino a 10 anni fa al turista bastava l’offerta balneario, oggi non basta più. Vuole un’esperienza nuova ed affascinante come questa”.
Del grande lavoro di promozione e valorizzazione del Parco dell’Alcantara ha parlato il presidente Renato Fichera, nominato dopo una lunga stagione commissariale. “Il nostro è un parco bellissimo che ancora sconta anni di stasi – ha evidenziato. Ultimamente, siamo diventati sempre più attrattivi e una manifestazione come questa non fa altro che esaltare le bellezze di questo luogo. Il nostro compito è tutelare ma anche valorizzare, e noi ci siamo posti una nuova mission: collegarci con le realtà operative private e con i sindaci del territorio, per metterci in rete cercando e portare avanti eventi e iniziative per fare vivere e fruire il parco”. Concetto ribadito da Vera Greco. “Il presidente Fichera ha il merito indiscusso di voler cambiare il percorso del Parco coniugando tutela e valorizzazione – ha detto. Due categorie affatto antitetiche anzi, se applicate correttamente, che producono risultati eccelsi. Un connubio che il Parco sta sperimentando in tante azioni, anche divulgative: la gente deve infatti comprendere i servizi ecosistemici e la fortuna di vivere in uno così importante. Riconoscendone la bellezza, saranno le persone stesse a tutelarlo a promuoverlo”.
Entusiasta anche il sindaco di Motta Camastra, territorio in cui ricadono le gole dell’Alcantara, “Noi crediamo molto in questa opportunità – ha sottolineato – che dà grande vitalità alla nostra economia e permette al nostro Comune di attirare turisti e visitatori”.
Infine, l’onorevole Elvira Amata, ha plaudito alla manifestazione e al sistema virtuoso innescato nel Parco dell’Alcantara, per cui la deputata si è spesa anche nell’ultima Finanziaria. “L’iniziativa aiuta la crescita del Parco e tutto il sistema collegato – ha detto – e per noi questo è un passo significativo, perché evidenzia l’importanza di un percorso comune per portare avanti questo meraviglioso territorio”.
Angelo Carbone, intervenuto per la Città metropolitana di Catania, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra enti e la disponibilità dell’ex Provincia e del suo commissario, Federico Portoghese, nel concedere location e nel contribuire a realizzare iniziative come Alcantara in scena, dal forte impatto promozionale e valore culturale.
Info e biglietti: