“Avere ottenuto importanti risultati nel campo della differenziata, già dai tempi della sindacatura di Carlo Caputo, ha posto questo Comune tra le eccellenze in Sicilia, adesso abbiamo l’obiettivo, da amministratori e da cittadini, di alzare ulteriormente l’asticella e superare “quota 75%”. Per questi motivi abbiamo avviato anche la campagna per la concessione in comodato d’uso gratuito di compostiere ai cittadini che ne faranno richiesta avendone i requisiti. Ringrazio l’assessore Salvo Pappalardo per l’impegno profuso e l’entusiasmo nel rendere concreto questo progetto che consentirà di abbassare ulteriormente la Tari, ridurre il conferimento in discarica e limitare l’inquinamento ambientale”, dichiara il sindaco Daniele Motta.
Le compostiere potranno essere richieste tramite domanda scritta indirizzata al protocollo del Comune o presentandola all’Ufficio relazioni con il pubblico, entro il prossimo 2 dicembre.
“Nella compostiera possono essere depositati i resti di cibo, frutta, verdura, gusci d’uovo, fondi di caffè, fiori, foglie, erbe che si trasformeranno in un fertilizzante naturale ottimo per la cura di giardini, orti e prati – evidenzia l’assessore all’Ecologia Salvo Pappalardo -. Il requisito essenziale per poter avere assegnata la compostiera è la disponibilità di un’area verde di pertinenza ad accesso esclusivo”.