Verga ritorna a Monte Ilice

Valorizzare il sito verghiano di Trecastagni. Far conoscere i luoghi in cui Giovanni Verga, nel 1869, decise di ambientare “Storia di una capinera”, il suo primo romanzo di successo. Ecco perché la Fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna ha organizzato il 1 ottobre una articolata manifestazione proprio dove lo scrittore catanese decise di far vivere alla protagonista del romanzo, la giovane novizia Maria, i momenti felici della sua breve vita. Luoghi che ancora oggi offrono scenari di grande bellezza. La giornata verghiana è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Verga.

Grande afflusso di partecipanti per l’itinerario teatralizzato sino alla vetta di Monte Ilice, interpretato intensamente dall’attrice Maria Rita Sgarlato, che ha recitato le parole di Verga proprio nei luoghi da lui descritti. Subito dopo si è svolta la seconda parte della manifestazione presso il punto base del Parco dell’Etna di Casa della Capinera, dove sono intervenuti il presidente della Fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna, Giovanni Barbagallo e la responsabile del Comitato Scientifico della Fondazione Verga, Gabriella Alfieri. Il saluto dell’amministrazione comunale è stato portato dal sindaco Giuseppe Messina.

Il romanzo di Verga ambientato a Monte Ilice è stato invece illustrato al folto pubblico da uno dei massimi esperti in materia, Andrea Manganaro, professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università di Catania. Loredana Sapia ed Edmondo Volzone hanno animato i momenti musicali dell’evento. Giuseppe Riggio, direttore della Fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna, ha curato e selezionato i testi e condotto l’evento. E’ intervenuta la dirigente dell’istituto comprensivo Ercole Patti, Francesca Amore, che ha sottolineato l’adesione della scuola al percorso di valorizzazione del sito verghiano.

L’itinerario di visita teatralizzato ai luoghi verghiani di Monte Ilice potrà essere replicato per associazioni e gruppi di minimo 15 persone, contattando preventivamente per mail: fondazione.trecastagni@gmail.com.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Verga ritorna a Monte Ilice! Questo è il link: https://www.etnalife.it/verga-ritorna-a-monte-ilice/