Workshop di alta formazione professionale dal 5 all’8 marzo, rivolto a guide e operatori del settore turistico, in forma itinerante presso Parco delle Madonie (Petralia Sottana), Parco dell’Etna (Nicolosi), Parco dei Nebrodi (Cesarò)
Centro Turismo Ambientale Sicilia (CTA Sicilia), Ente Parco dell’ Etna, Ente Parco delle Madonie, Ente Parco dei Nebrodi, in un workshop di alta formazione professionale finalizzato a divulgare buone prassi di progettazione turistico – ambientale nel territorio regionale . Una esperienza di formazione sulle prospettive e sui modelli di sviluppo del turismo ambientale in Sicilia, sul modello “learning by doing” realizzato presso i più importanti Parchi Naturalistici della Sicilia, dalla viva voce di protagonisti accreditati nel settore. L’esperienza nel suo complesso costituisce una innovativa proposta formativa per addetti ai lavori, o per chi si accinge a diventarlo. Un appuntamento formativo ed esperienziale di grande impatto e coinvolgimento, con l’ausilio di un pullman gran turismo, si svolgerà in forma itinerante negli Enti: Parco delle Madonie presso il bellissimo borgo medievale di Petralia Sottana (Pa), Parco dell’Etna nello storico borgo montano di Nicolosi alle pendici dell’Etna (Ct) e Parco dei Nebrodi nel borgo normanno di Cesarò porta d’ingresso per la più grande riserva naturalistica della Sicilia (Me).
Il workshop si pone l’obiettivo di diventare il luogo di divulgazione di buone pratiche finalizzate all’apprendimento delle tecniche indispensabili per una efficace progettazione di itinerari turistici, a valenza paesaggistica, oltre che una finestra su sviluppi e prospettive del turismo ambientale in Sicilia, un momento importante di acquisizione di conoscenza ed esperienze significative presenti nel territorio regionale, estendibili ad altre realtà nazionali. La metodologia di formazione proposta prevede un approccio fortemente esperienziale finalizzato a coniugare sapere, saper essere e saper fare, variabili ritenute irrinunciabili per un corretto esercizio delle professioni che a diverso titolo si occupano di turismo, turismo ambientale, turismo sostenibile. In virtù di tale impostazione, ai partecipanti verra’ proposta una modalità di apprendimento che affianca contenuti di alto profilo formativo, docenti di elevata professionalità a momenti/eventi esperienziali diretti alla conoscenza di esperienze e realtà aziendali in situ. Ai partecipanti verrà inoltre proposta la possibilità nel corso del workshop di sperimentare in forma diretta alcuni esperienze presso i parchi, sede di formazione, al fine di poterne analizzare le caratteristiche e acquisirne elementi di spunto personale professionale. Si prevede inoltre la realizzazione di un elaborato finale per valorizzare mediante una restituzione ai partner del percorso formativo gli apprendimenti emersi durante il percorso formativo. I partecipanti saranno seguiti da un tutor e accompagnatore esperto del territorio durante le visite. Durante le uscite sono previste alcune degustazioni presso aziende del territorio o locali selezionati, forniti dall’organizzazione. Ai partecipanti saranno consegnati materiali didattici, dispense in formato digitale . Attestato di frequenza al Workshop AFTAS Alta Formazione Turismo Ambientale in Sicilia , corso di “Progettazione di Itinerari Turistici a Valenza Paesaggistica”.
Il corso è rivolto a operatori del settore turistico , funzionari e preposti agli uffici di promozione turistica , responsabili uffici turistici, proloco, manager e Imprenditori, guide e accompagnatori, laureati/andi in Scienze del Turismo o indirizzi afferenti ai settori turismo, ambiente, territorio, esperti in pianificazione ambientale e del territorio.L’attività costituisce una esclusiva opportunità anche per appassionati e cultori del turismo ambientale. Il workshop è tenuto da docenti e esperti sui temi del turismo ambientale, della governance, della tutela dei territori, della comunicazione e delle materie legate allo sviluppo sostenibile, provenienti dal mondo accademico, dal mondo associativo e professionale, enti e imprese pubbliche e private di rilievo nazionale, tra gli invitati Ente Parco Etna, Ente Parco delle Madonie, Ente Parco dei Nebrodi, food Sicilia, Agriturist Sicilia, FIAVET Sicilia, Assessorato al Turismo, Università Molise, Università Catania.
La frequenza al corso per gli iscritti ai corsi universitari afferenti al settore turistico consente l’acquisizione di crediti formativi. Per informazioni in dettaglio rivolgersi alla segreteria organizzativa. La Regione Sicilia vanta la peculiarità della presenza sul proprio territorio di itinerari paesaggistico-ambientali diversificati che si prestano a progettazioni turistiche poliedriche, ognuna con differenti sistemi di governance e stili di management. La formula itinerante costituisce un impareggiabile osservatorio per l’analisi delle diverse pratiche di regia della progettazione turistica, offrendo ai partecipanti la possibilità di estensione per analoghe esperienze nazionali. Il corso prenderà il via giovedì 5 Marzo 2015 e si concluderà sabato 7 con lezioni e attività in esterna. Domenica 08 Marzo 2015, grande happening finale con passeggiata naturalistica alle pendici dell’Etna e una degustazione in rifugio della forestale quale momento di festa comune e di saluto. Per maggiori informazioni consultare www.teasicilia.it
Docenti Corso
Monica Meini è professore associato di Geografia presso l’Università degli Studi del Molise, responsabile scientifico del Laboratorio MoRGaNA, Presidente del Corso di laurea in Scienze turistiche.
Rossella Nocera è professore associato presso l’Università degli studi del Molise, docente di Geomatica e di Sistemi informativi geografici per il turismo, Vicepresidente del Corso di laurea in Scienze turistiche.
Testimonianze e Relatori
Dott.ssa Marisa Mazzaglia Presidente Ente Parco dell’Etna (Nicolosi Ct)
Dott. Pietro Coniglio Direttore Ente Parco dell’Etna (Nicolosi Ct)
Dott. Angelo Pizzuto Presidente Ente Parco delle Madonie (Petralia Sottana Pa)
Dott. Geol. Salvatore Carollo Direttore Ente Parco delle Madonie (Petralia Sottana Pa)
Dott. Giuseppe Antoci Presidente Ente parco dei Nebrodi (Cesarò Me)
Ing. Massimo Geraci Direttore Parco dei Nebrodi (Cesarò Me)
Dott. Rosario Gugliotta Presidente Slowfood Sicilia
Dott. Giuseppe Strano Presidente Agriturist Sicilia
Prof. Emilio Galvagno, Presidente Corso di Laurea per Operatori Turistici Università di Catania
Dott.ssa Donatella Privitera – Università di Catania – Docente di Marketing e Impresa
Dott. Francesco Schillaci Presidente CTA Sicilia
(24 febbraio 2015)