Sarà possibile visitare la raccolta fino al 25 settembre. Giorno 24 il Premio Letterario “Brancati”. Sabato 10 il Premio Internazionale di Pittura “Giuseppe Sciuti”
E’ stata inaugurata ieri, nella Sala Consiliare del Municipio di Zafferana Etnea la Mostra Fotografica dedicata a Vitaliano Brancati. L’iniziativa funge da ulteriore, appropriato prologo alla 47^ edizione del Premio Letterario “Brancati” in programma il prossimo 24 settembre nel centro pedemontano a consolidata vocazione turistica. A fare gli onori di casa è stato l’Assessore alla Cultura, Angela Di Bella che ha presenziato all’inaugurazione insieme con l’Assessore Salvo Russo ed il presidente del Civico Consesso, Salvatore Sapuppo.
Ospite d’onore, com’è giusto che fosse, è stata la drammaturga Antonia Brancati, figlia del celebre scrittore che amava soggiornare per lunghi periodi a Zafferana. Ad illustrare brillantemente le peculiarità della Mostra sono stati il Presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, Enzo Zappulla e la docente Universitaria, Sarah Zappulla Muscarà mentre l’attore Jacopo Cavallaro ha entusiasmato la folta platea con la lettura di alcuni brani tratti dagli scritti dello stesso Vitaliano Brancati. L’interessantissima Mostra sarà visitabile a Palazzo di Città tutti i giorni, dal 29 agosto al 25 settembre 2016 dalla ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 21,00.
Intanto, sabato 10 settembre alle 19 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, verrà conferito il Premio Internazionale di Pittura “Giuseppe Sciuti”, giunto alla terza edizione. Il prestigioso riconoscimento andrà al pittore russo (berlinese di residenza) Alexander Timofeev, illustre esponente dell’arte contemporanea.