La Biblioteca Comunale “F. Guglielmino” di Zafferana Etnea, ubicata all’interno della Palazzina del Parco Comunale, ospiterà, giovedì 21 marzo 2019 alle ore 15,30, l’inaugurazione del Progetto “Nati per Leggere”, iniziativa che intende promuovere la lettura, fin dalla nascita. Prevista la partecipazione del sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Salvo Russo.
Dopo l’inaugurazione, seguirà l’evento “Vieni, Leggiamo insieme una storia per crescere… – Letture ad alta voce per bimbi da 0 a 6 anni ed i loro genitori” a cura dell’operatrice culturale, Grazia Licciardello e delle volontarie Laura Magliocco, Mariarita Sorrentino e Ornella Turrisi.
Il progetto prende le mosse da un protocollo d’intesa fra la Biblioteca, il medico pediatra, Angelo Russo, il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Federico De Roberto di Zafferana”, Luciano Pricoco e la Dirigente scolastica C.D. di Zafferana Etnea, Gabriella Zammataro.
Studi recenti hanno evidenziato quanto la lettura, sin dai primi mesi di vita, sia importante per lo sviluppo cognitivo, sociale, relazionale ed affettivo dell’individuo. Ad iniziare dal periodo di gravidanza quando la mamma in attesa è chiamata a… leggere al bimbo in arrivo in modo da sviluppare già un profondo legame affettivo. Poi, il bambino abituato a leggere, svilupperà competenze linguistiche e abilità che lo porteranno al successo scolastico.